Highlands – Scozia

15/09/2021 – 25/09/2021

900 km – 9000 dsl

KOMOOT

10 giorni in bikepacking alla scoperta dell’affascinante Edimburgo, per poi partire ed esplorare le Highlands della Scozia settentrionale ed una delle isole più famose e più belle del paese, l’isola di Skye con le sue scogliere e i suoi paesaggi meravigliosi. Nell’itinerario verso l’isola di Skye abbiamo ammirato castelli e città, valli e laghi che ci hanno lasciato senza fiato, luoghi come Loch Ness, Fort Augustus, il Castello di Eilean Donan, il Castello di Dunvegan, Portree, Iverness.

Giorno 1: Scesi dall’areo, recuperate le bici e montate le borse siamo saliti in sella, un’oretta di pedalata in piena notte per raggiungere The Hostel. Sveglia presto e tour veloce di Edimburgo attraversando Holyrood Park e East Meadows park. Nel primo pomeriggio treno per Inverness, capitale delle Highlands scozzesi

Giorno 2: Abbiamo lasciato Inverness costeggiando il lago di Loch Ness sfruttando parte del tracciato highland trail 550 fino ad arrivare a Fort Augustus. Sosta pranzo con panino salmone e burro e birra. la fortuna ha voluto che ci siamo beccati l’apertura delle chiuse che collegano il lago di Loch Ness al canale di Caledonia. Ripartiti una serie di sterrati perlopiù pianeggianti ci hanno permesso di raggiungere Fort William per l’arrivo della seconda tappa

Giorno 3: Arrivati a  Maillaig ci aspettava il traghetto che in un’ora ci avrebbe portato sull’isola di Skye. Raggiunta l’isola la pioggia non ci ha mai abbandonato. Gli scenari pazzeschi sono stati la carica per pedalare comunque sotto una pioggia battente. Sosta e foto all’Old bridge Sligachan prima di raggiungere Portree per chiudere la terza tappa

Giorno 4: La sera a Portree ci siamo resi conto che trovare da dormire all’Isola di Skye in questo periodo non era semplicissimo, le poche strutture libere erano fuori dal nostro budget. Abbiamo deciso pertanto di rimanere un’altra notte presso l’ostello della città e di partire con l’obiettivo di raggiungere il punto più a nord dell’isola, viaggiando con le bici scariche lasciando le borse in camera. Villaggi di pescatori, coste frastagliate e paesaggi mozzafiato ci hanno accompagnato tutto il giorno come il passaggio sotto la montagna The Storr. Almeno per questa tappa la pioggia ci ha risparmiato

Giorno 5: Partiti di prima mattina, la pioggia ci ha fatto compagnia per i primi km. A metà mattinata fortunatamente è uscito il sole e abbiamo raggiunto Coral bay Beach e immerso i piedi nel Mar del Nord e dopo pranzo visitato Dunvengan Castle. Sosta al market per la spesa dopo 30 km di strade e scenari pazzeschi siamo riusciti ad arrivare al Neist point Lighthouse per un tramonto epico.

Giorno 6: Lasciato il Cottage a Orbost, l’obiettivo della giornata era quello di attraversare il ponte e arrivare a Kyle of Lochlash per sera. A metà giornata sosta obbligatoria alla distilleria Talisker. Talisker è la più antica distilleria sull’isola di Skye, situata sulle rive di Loch Harport. Ripresa la marcia la giornata è scorsa tra continui scrosci di pioggia e schiarite, in serata siamo arrivati all’ostello.

Giorno 7: Prima mattina visita al castello di Elian Donan castle e in marcia per il villaggio di Kinlochewe. Sezione di strade pazzesche e scenari fantastici con l’attraversamento della riserva naturale Beinneighe. Arrivati al villaggio abbiamo scoperto l’indisponibilità di posti letto. Il primo ostello libero era a Gairloch, distante 35 km e raggiunto alle 22:00

Giorno 8: Lasciata Gairloch sotto una pioggia battente che ci ha fatto compagnia per i primi 40 Km, raggiunta la cittadina di Ullapool e preso atto della scarsa disponibilità di strutture ricettive libere, abbiamo virato in direzione di Inverness per pedalare il giorno seguente sul Cairngorms National Park

Giorno 9: Sveglia presto e alle 8:00 partenza con un piacevole sole. A metà giornata abbiamo attraversato Inverness e pranzato al pub Scotch and drye. In serata abbiamo raggiunto Avimore, un villaggio nei pressi del Cairngorms National Park. Per il giorno seguente abbiamo pianificato un loop veloce prima di prendere il treno per Edimburgo

Giorno 10: Dopo un veloce loop nel parco Cairngorms National Park, siamo saliti sul treno per Edimburgo alle 15.00. Acquistai i biglietti senza posto bici perchè già occupati, abbiamo (erroneamente) confidato nella solidarietà del capotreno che invece ci ha cacciato e fatto scendere alla prima fermata di Kincraig. Grazie alla caparbietà di Alberto, abbiamo trovato in un bar il contatto di Russell Jones, un ultracycling scozzese che insieme alla moglie ci ha accompagnato con il loro van fino all’aeroporto di Edimburgo in tempo per prendere l’aereo.

Scegliere una destinazione e decidere di andarci in bici è un’incontenibile voglia di esplorare nuovi luoghi alla velocità delle proprie gambe