The Lords Trinci

Una route con lo scopo di scoprire in sella i segni ancora leggibili presenti sul nostro territorio, permette a chi la percorre di prendere coscienza di questo patrimonio.
Spinti dalla voglia di esplorare l’Appennino Umbro  è nato un percorso tecnico e avventuroso.

AVVENTURA – THE LORDS TRINCI

The Lords Trinci è un percorso di 160 km  e 3900 m di dislivello positivo, che solca l’Appennino Umbro raggiungendo i suggestivi altopiani del Parco regionale di Colfiorito, e i tipici borghi arroccati.

Nasce dall’idea di unire i castelli, le rocche e i borghi amministrati dalla famiglia Trinci di Foligno durante la loro massima espansione nel periodo dal 1305 al 1439.

SCHEDA TECNICA
LUNGHEZZA

160 KM

STERRATO

70%

DIFFICOLTA'

3/5

DISLIVELLO

3900 MT

IN SELLA

99%

GIORNI

2-3

PARTENZA / ARRIVO

L’avventura inizia e termina a Foligno, Piazza della Repubblica di fronte al Palazzo Trinci ovvero la residenza della famiglia durante la loro egemonia, attraversando in sequenza i territori di Valtopina, Nocera Umbra, Sellano.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Diverse sono le condizioni di guida che affronti, da strade sterrate e asfaltate con poco traffico, single track, strade a doppio sentiero, all’attraversamento degli altopiani del Parco regionale di Colfiorito. Un percorso che regala scenari suggestivi ma che richiede una minima esperienza in bici. Da segnalare al km 21  un tratto di 15 metri che ti costringe a scendere dalla bici e attraversarlo a piedi causa interruzione per frana. Alcuni tratti potrebbero risultare più impegnativi sia per il fondo sia per le pendenze da affrontare. Tuttavia questi segmenti sono brevi, con un discreto livello di forma e confidenza con la bici la guida sarà divertente e non dovrai scendere dalla bici. Al km 45 entri nel Parco Regionale di Colfiorito, con i suoi suggestivi altipiani, appena dopo Colfiorito una serie di strade sterrate, ti conducono fino alla valle del Menotre, da qui vari saliscendi di cui 2 km di single track  (in qualche tratto è consigliato scendere dalla bici circa 150 m) ti permettono di raggiungere vari borghi tipici dell’Appennino Umbro, qualcuno con ancora i segni della presenza dei Trinci. Nella parte finale dopo aver raggiunto la cima del Monte Brunette, una bella discesa di 8 km di asfalto tra gli ulivi ti permette di far ritorno a Foligno, ammirando tutta la Valle Umbra sottostante.

BICI E CONFIGURAZIONE

Una gravel con copertoni tubeless almeno con sezione 40 mm + è ideale, in quanto si tratta di un percorso prevalentemente off-road. Considerate le pendenze da affrontare è consigliato avere dei rapporti adeguati a un percorso di montagna e una scelta corretta dei copertoni ti garantisce maggiore sicurezza e confort. Puoi percorrere l’itinerario anche con una mountain bike.

TAPPE – PERNOTTO

Hai varie opzioni di pernotto a seconda del periodo dell’anno e di come vuoi dividere l’anello, consigliabile comunque in 2 – 3 giorni. Pianifica la lunghezza delle tappe in base alle tue esigenze,  le strutture consigliate, presenti e indicate  nella guida digitale sono distribuite in modo regolare. Se volessi affrontare la route in autonomia, al km 65 in loc. Colfiorito Le Pratarelle è ideale come prima sosta per un campeggio selvaggio (presenza di acqua potabile) e al km 105 in loc. Verchiano hai la possibilità di raggiungere gli spazi dell’Eremo di San Salvatore (deviazione di 200 m), per passare la notte e godere del panorama intorno. Consulta comunque prima il regolamento del Parco di Colfiorito riguardo ai divieti sulle zone di bivacco. (link sulla guida digitale)

DA SAPERE
  • Famiglia Trinci amministrarono la città di Foligno dal 1305 al 1439. Sotto la loro signoria, la città espanse notevolmente i propri domini e aree d’influenza e si arricchì di opere architettoniche di grande pregio, come palazzo Trinci.
  • Parco di Colfiorito – il parco naturale più piccolo dell’Umbria posto al confine con le Marche ai piedi del Monte Pennino.
  • Campeggio – un’area  al km 65 in loc. Colfiorito offre una buona opportunità per un campeggio selvaggio ideale come prima sosta, mentre i prati intorno all’Eremo di San Salvatore al km 105 in loc. Verchiano offrono invece una buona soluzione come seconda sosta – minimarket nei paraggi per entrambe le soluzioni.
  • Cibo e acqua – in tutte le strutture indicate puoi mangiare cibo locale, ma vale la pena provare la cucina di Adelmo e Rina nel loro Home Restaurant con possibilità anche di pernotto ( loc. Cammoro di Sellano – contatti nella guida digitale). L’acqua potabile non è mai un problema grazie alle fontane presenti nei borghi
  • Rifornimento – Incontri alimentari bar e ristoranti nelle località di  Capodacqua – Nocera Umbra – Colfiorito – Ponte Santa Lucia – Verchiano – Cammoro.
  • La stagione migliore – va da aprile a ottobre sia per le condizioni climatiche sia perché in altri periodi qualche struttura potrebbe essere chiusa.
IMMAGINI

THE LORDS TRINCI

Raduna i tuoi compagni di avventura, prendi la bici e non perderti questa esperienza …