Evo ramble

EVO ramble è un itinerario da punto a punto che attraversa tutta la fascia olivata Assisi Spoleto. La fascia olivata è un paesaggio collinare unico che coinvolge i comuni di Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto.

AVVENTURA – EVO ramble

Evo ramble è un percorso bikepacking di 150 km e 3850 metri di dislivello positivo, si tratta di una rivisitazione dell’originale tracciato ciclopedonale che attraversa questa splendida porzione dell’Umbria. Con partenza dalla città di Foligno e arrivo alla città di Spoleto, strade sterrate, single track, passaggi tecnici e favolosi panorami si alternano lungo le colline che dominano la Valle Umbra. Offre esattamente ciò che promette: tecnico divertente e panoramico. Una traccia che unisce tutti i punti più belli di questa parte dell’Umbria, come la cima del Monte Subasio, l’attraversamento dei borghi di Assisi, Spello e Trevi e altri magnifici tratti.

SCHEDA TECNICA
LUNGHEZZA

150 KM

STERRATO

70%

DIFFICOLTA'

4/5

DISLIVELLO

3850 M

IN SELLA

99%

DURATA

2/3 GIORNI

PARTENZA / ARRIVO

Da Foligno l’itinerario prende il via attraversando in sequenza i territori dei comuni di Spello, Assisi, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto. La traccia si conclude davanti alla stazione ferroviaria di Spoleto, in 20 min di treno farai ritorno a Foligno. ( è possibile anche sfruttare la ciclabile Assisi-Spoleto deviando per Foligno –  25 km pianeggianti)

CARATTERISTICHE TECNICHE

Un percorso vario, panoramico e tecnico. Affronti qualche tratto impegnativo ma il divertimento è assicurato. I single track del Monte Subasio e altri tratti in discesa richiedono una minima esperienza di guida. L’avventura è interamente percorribile in sella eccetto 200/300 in discesa che potresti fare a piedi sia per il fondo sia per le pendenze.

Non mancano comunque qualche utile per riposare e godersi il panorama.

IMG_3693
BICI E CONFIGURAZIONE

Non è un percorso specifico per le bici gravel, ma nemmeno per le mountain bike. Il nostro consiglio è comunque quello di utilizzare una gravel con copertoni almeno da 42 mm+ tubeless. Rapporti possibilmente leggeri visto le pendenze considerando anche il carico delle borse sulla bici.

TAPPE – PERNOTTO

L’itinerario è completabile in 2 giorni. Lungo il percorso sono presenti varie strutture per rendere l’avventura adatta alla tua andatura preferita. Facendo tappa al km 80/ 2000 dsl+ in loc. Carpello riesci a dividere l’itinerario in due giorni in modo uniforme. Trovi indicazioni e contatti sulla guida digitale di tutte le strutture presenti. Essendo un percorso da punto a punto, la traccia finisce davanti alla stazione ferroviaria di Spoleto per un rientro veloce (20 min di treno per Foligno), oppure sfruttare la ciclabile Assisi Spoleto ( 25 km pianeggianti) per un rientro in bici.

DA SAPERE
  • Olio extravergine di oliva –L’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Umbro nasce dalle varietà di olivo, Moraiolo, Leccino Frantoio.
  • Fascia olivata – La “Fascia olivata Assisi – Spoleto” è un paesaggio pedemontano appenninico di oltre 40 chilometri. Un patrimonio unico e irripetibile che coinvolge sei comuni della provincia di Perugia: Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno, Spoleto.
  • Parco del Monte Subasio: Il Parco del Subasio è costituito dal sistema montano, che sorge quasi isolato all’estremità meridionale della Valle Umbra, dominando dai suoi 1290 metri di altezza l’ampio paesaggio vallivo e collinare.
  • Cibo e acqua – Le strutture consigliate offrono quasi tutte servizio di ristorazione e pernotto, se vuoi mangiare cibo locale non hai difficoltà. Trovi acqua potabile grazie alle fontane presenti nei borghi.
  • Rifornimento – Incontri agriturismi, ristoranti, alimentari e bar in quasi tutte le località attraversate.
  • La stagione migliore – Va da marzo a novembre, evitando il mese di agosto sia per il caldo sia per le difficoltà di trovare strutture libere
IMMAGINE